Skip to main content

PsicoEnergetica Integrale®

Laboratorio di ricerca esperienziale ad approccio olistico multidisciplinare per favorire lo sviluppo della Coscienza Umana.
Coordinato e diretto da Alberto Mantovani.

PsicoEnergetica Integrale®

Laboratorio di ricerca esperienziale ad approccio olistico multidisciplinare per favorire lo sviluppo della Coscienza Umana.
Coordinato e diretto da Alberto Mantovani.

Definizione di Psicoenergetica

L’apprendimento della tecnica di EFT Evolutivo e il Metodo AGT (Affermazioni Generative Trasformazionali) è rivolto a tutti i professionisti della relazione di aiuto che intendono acquisire nuovi strumenti per sostenere i propri clienti in un processo di comprensione e trasformazione psico-energetica di sé stessi, accompagnandoli ad integrare positivamente le tematiche emozionali. La tecnica di base può anche essere trasmessa ai propri clienti durante le sessioni individuali rinforzando la loro comprensione e rendendoli così sempre più capaci di gestire autonomamente le proprie tematiche emotive.

La tecnica è particolarmente adatta a Counselor, Coach, Operatori Olistici, Naturopati, Educatori e altre categorie professionali che vogliano acquisire nuove competenze e strumenti efficaci da inserire nella loro attività di sostegno e di sviluppo con i loro clienti.

L’EFT Evolutivo può essere anche appresa e praticata da persone interessate ad acquisire uno strumento di sviluppo personale da praticare in autonomia.

Una volta appresa la tecnica, le persone possono utilizzarla per affrontare i propri problemi emotivi o per migliorare il loro livello di presenza, di autostima, di concentrazione e lo stato di benessere generale.

La PsicoEnergetica Integrale®

“Psiche e materia esistono nello stesso mondo, e ciascuna ha parte nell’altra, altrimenti ogni azione reciproca sarebbe impossibile.
 Se solo la ricerca potesse avanzare abbastanza, dovremmo arrivare perciò ad un accordo ultimo fra concetti fisici e psicologici. 
I nostri tentativi presenti possono esser audaci, ma io credo che siano nella direzione giusta.”      (Carl.Gustav. Jung)

La PsicoEnergetica Integrale® intende continuare la ricerca di Roberto Assagioli grazie all’attività di un laboratorio di ricerca umanistica multidisciplinare promosso dall’Accademia dell’Essere di Verona e coordinato da Alberto Mantovani.
Lo scopo della P.E.I.® è quella di ricercare, sviluppare e diffondere tecniche per lo sviluppo della consapevolezza umana e l’espansione della Coscienza. 

L’approccio multidisciplinare della PsicoEnergetica Integrale® prevede la partecipazione di ricercatori ed esperti di varie discipline e culture umanistiche tra oriente e occidente per sviluppare un approccio che contempli le antiche conoscenze umanistiche e le tecniche bioenergetiche ponendole in relazione le con le attuali comprensioni e scoperte delle Neuroscienze.

L’Obiettivo della P.E.I.®

è di organizzare corsi e laboratori esperienziali per favorire l’esperienza diretta dei partecipanti della dimensione umana transpersonale.

La Mission della P.E.I.®

è di sostenere le persone nello sviluppo consapevole del loro valore, talenti e potenzialità, favorendo l’integrazione di creatività, cooperazione, realizzazione materiale e sviluppo spirituale attraverso la diffusione di una visione olistica e multidimensionale dell’essere umano.

La Vision della P.E.I.®

è di poter contribuire alla crescita della coscienza umana e alla creazione di una civiltà planetaria illuminata consapevole della sacralità della Vita in tutte le sue molteplici forme ed espressioni.

“Noi vediamo, sentiamo, parliamo, ma non sappiamo quale energia ci fa vedere, sentire, parlare, pensare. E quel che è peggio, non ce ne importa nulla. Eppure noi siamo quell’energia. Questa è l’apoteosi dell’ignoranza dell’uomo”.            (Albert Einstein)

Corso di formazione professionale in

PsicoEnergetica Integrale® – Livello 1

EFT Evolutivo (Emotional Freedom Technique)

condotto da Alberto Mantovani

2 Giornate: le domeniche di 22/02 – 29/03/2026
1 Lezione on-line martedì 18/03/2025 (dalle 20.30 alle 22.30)


Tra le discipline attualmente in oggetto di formazione professionale vi sono:

  • Livello 1 • L’EFT Evolutivo (Emotional Freedom Technique integrato con tecniche di Tong Ren)

  • Livello 2 • ACCESS Consciousness e l’applicazione della tecnica di riequilibrio energetico BARS

  • Livello 3 • La PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) e l’attivazione della Ghiandola Pineale

  • Livello 4 • Il KAIVALYA PNEI Process

  • Livello 5 • La tecnica TONG REN (Medicina Imperiale Cinese in relazione alla medicina moderna)

per informazioni telefonare
045 820 1956 – 337 48 51 14

Per l’iscrizione al corso è previsto un colloquio informativo non impegnativo (in presenza od on-line).
In considerazione del numero chiuso previsto per garantire la profondità e l’efficacia delle pratiche e dell’apprendimento, Vi preghiamo, di richiedere al più presto un appuntamento telefonico per il colloquio informativo.

I Docenti

I Docenti

Alberto Mantovani

Consulente di direzione e Formatore, Counselor Olistico Supervisore Trainer. Fondatore di Accademia dell’Essere – Scuola di Counseling integrale® e ideatore della metodologia di Empowerment e Coaching NeuroRelazionale®. Autore, TEDx Speaker.

Inizia la sua formazione professionale a indirizzo umanistico nel 1977, presso la M.E.R.U. (Maharishi European Research University) con l’apprendimento della Meditazione Trascendentale e delle tecniche avanzate TM Sidhi Program nei corsi in U.S.A., India, Germania, Francia e Olanda.

Nell’ estate del 1983 ha partecipa al ritiro di 120 gg per la formazione di TM Teacher Training Phase 1, preso la MERU/Walde Akademie di Sledenhausen in Germania.

Nel 1983/84 partecipa presso M.I. University di Fairfield – Iowa USA alla ricerca scientifica sociale “A taste of Utopia” successivamente nota come “Effetto Maharishi 1%”,

Nel 1994 consegue il Master Advanced in Programmazione Neuro Linguistica e Ipnosi Eriksoniana.

Nel 1995/96 approfondisce gli studi di Psicologia Cognitivista presso la S.I.T.C.C. (Società Italiana Terapia Cognitivo Comportamentale).

Nel contempo, riceve la formazione professionale in Psicologia Prenatale con Thomas Verney e in Rebirthing/Breathwork con Leonard Orr, Nancy Albertson, A. Dominguez e Bob Mandel (del quale ha tradotto e curato la pubblicazione del libro “Una vita più ricca” Ed. Futura).

Successivamente partecipa al Master “I Nuovi Consulenti Italiani” di AICOD – Confindustria di Milano.

Dal 1998 al 2005 riceve inoltre i training di formazione alle tecniche CO-DIPENDENCY con il Dr. Thomas Torbe (Krishnananda), DIAMOND BREATH con Dott. Devapath, approfondisce le sue conoscenze delle tecniche di consapevolezza con le metodologie AVATAR di Harry Palmer, THETA HEALING, Sciamanesimo Andino con Juan Nunez Del Prado, Metodo Cycolpeia con Fresia Castro, PMT-FAA con René Ducatillon e i programmi della ONENESS University a Chennay (India).

Ha inoltre partecipato ai lavori di Eckhart Tolle, Freddy Nielsen, Francis Lucille, Rupert Spira e altri maestri contemporanei di consapevolezza e Non-dualità per oltre 6.000 ore di formazione esperienziale.

E’ autore della metodologia di ricerca e sviluppo umanistico denominata Rinasceutica Evolutiva, che successivamente si è evoluta nel programma di formazione professionali in  di Counseling Integrale®.

Nel 2006 ha fondato Akasha Edizioni per pubblicazioni e produzioni multimediali dedicate alla crescita della Consapevolezza Umana.

Nel 2009 ha dato vita alla ACCADEMIA dell’ESSERE, scuola accreditata SIAF Italia per la formazione del Master triennale in Counseling Integrale® e della metodologia di Empowerment e Coaching NeuroRelazionale®

Nel 2013/14 ha partecipato al Master WWP (Working With People/The Psicology of Awakening) con Rafia Morgan e Turiya Hanover.

E’ co-autore del libro “I QUATTRO PASSI per creare una Relazione felice” – Punto di Incontro Edizioni.

Nel 2013 ha elaborato la metodologia di EMPOWERMENT E COACHING NeuroRelazionale® per lo sviluppo umanistico in ambito aziendale.

Nelo contempo ha definito la metodologia – La Soluzione Holisman® –  per i professionisti sanitari e da allora tiene corsi di gestione dello stress, sviluppo della resilienza, armonizzazione dei conflitti e medicina narrativa in ambito sanitario.

Nel 2014 ha creato il percorso di consapevolezza e sviluppo personale “Il Risveglio del Daimon” per il riconoscimento del proprio “Progetto di Vita” e lo sviluppo dei talenti esistenziali. Il corso base è ora inserito nel primo anno della formazione professionale di Counseling Integrale di Accademia dell’Essere ed è ulteriormente erogato a richiesta presso aziende e associazioni culturali.

Inoltre, ha composto le musiche ed i testi per la tecnica ReEnergy Meditation®, ReEnergy SmokingFree® e il processo guidato per la Neuro-attivazione della Ghiandola Pineale di cui l’omonimo corso.

Dal 2015 è direttore didattico per la società CASTALIA ESAFORUM srl dove tiene corsi Comunicazione, Assertività, Sviluppo dell’Intelligenza Emotiva e Holistic Stress Management per Aziende, Unità Sanitarie Locali, Amministrazioni Pubbliche e Associazioni Culturali.

Nel 2021 ha conseguito l’abilitazione a trainer facilitatore della tecnica psicoenergetica di ACCESS Consciousness Bars Base e Fondazione, ideata da Gary Douglas e Dain Heer.

Nel 2023 ha partecipato all’evento TEDx di Bassano d. G. (VI) con lo speech “Il Risveglio del Daimon. https://www.youtube.com/watch?v=2nvCI0v_QEA 

Attualmente è Consigliere nazionale S.I.A.F. (Associazione di categoria professionale di Armonizzatori Familiari Operatori Olistici e Counselor Olistici).